Scialpinismo nelle Orobie

Tempo di salita: 2 + 1.5  ore
Esposizione: varie
Periodo: Gennaio - Aprile

Vista la scarsità di neve e le temperature elevate delle ultime stagioni invernali, diventa sempre più interessante per gli scialpininisti orobici avventurarsi nelle numerose valli esposte a nord che dalla cresta delle Orobie scendono verso la Valtellina. Così le varie Val Madre, Val Lunga ecc. diventano percorsi sempre più appetibili. La Valcervia, facilmente raggiungibile da Foppolo sfruttando le piste che rimangono di solito ben innevate sino a stagione inoltrata, è da questo punto d vista una delle mete più interessanti.

Vedi altre foto dell'itinerario

Percorrere la Valle Brembana seguendo le indicazioni per Foppolo. Raggiunto il paese, è opportuno proseguire sino a raggiungere il parcheggio davanti all'Albergo "K2", in modo tale da evitare la risalita della pista che arriva in paese (Quarta Baita). Dal parcheggio salire in direzione nord - est nell'ampio vallone sin a giungere nei pressi dell'arrivo della prima seggiovia.
Per raggiungere il Montebello, e da qui prendere la pista che conduce al Lago Moro, è inevitabile la risalita di un tratto di pista battuta. Una possibilità è quella di risalire la stretta valletta che scende dal Passo della Croce (m. 1953), non sempre battuta. Raggiunto il passo piegare a sinistra (direzione nord) e risalire un breve tratto di pista che può essere quasi subito lasciata portandosi, salendo un po' a destra, sullo spartiacque con la Valcarisole. Raggiunto il Rifugio Montebello (arrivo della seconda seggiovia, m. 2000) prendere la pista a mezzacosta che, in leggera salita, porta al Lago Moro. Il primo tratto della strada, esposto a sud - est, può essere esposto al pericolo di valanghe e può a volte presentare dei brevi tratti ghiacciati in corrispondenza dei piccoli canali che si attraversano; va pertanto affrontato con attenzione. Raggiunto il Lago Moro proseguire a sinistra, superare una piccola cappelletta e salire il facile pendio che in breve porta al Passo di Valcervia (m. 2318).
Dal Passo scendere in Valcervia, inizialmente tenendosi un po' sulla destra, sino a aggiungere, dopo circa 550 m di dislivello su ottimo pendio, una baita posta in un pianoro a quota 1800 circa. Il ritorno si effettua per lo stesso itinerario. In alternativa, raggiunto in Passo di Valcervia è possibile, con buone condizioni di innevamento, piegare a destra e scendere nella valle che porta al Lago delle Trote e successivamente ancora all'arrivo della seggiovia Montebello.

04 12 valcervia0002_1.JPG (249921 byte)

07 04 valcervia0001_1.JPG (95506 byte)

04 12 valcervia0013_1.JPG (234936 byte)

Foto 1 - La pista che dal Montebello porta al Lago Moro Foto 2 - La salita dal Lago Moro al Passo di Valcervia  Foto 3 - Lago Moro e Corno Stella visti dal Passo di Valcervia

07 04 valcervia0002_1.JPG (92740 byte)

07 04 valcervia0009_1.JPG (77559 byte)

07 04 valcervia0011_1.JPG (60444 byte)

Foto 4 - Il primo tratto della discesa in Valcervia Foto 5 - La Baita a quota 1800 m circa dove termina la discesa Foto 6 - La risalita verso il Passo