Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 20 - Torcola Vaga (m. 1860)

Località partenza: Piazzatorre, Loc. Rossanella, m 1100
Dislivello: 760 m
Tempo di salita: 2 ore
Esposizione: Ovest
Periodo: Dicembre - Febbraio

Una parte della Torcola Vaga, sopra Piazzatorre, è stata di recente (anno 2003) "valorizzata" mediante la costruzione di due impianti di risalita ed il completo rifacimento della vecchia "pista del bosco", che già da molti anni permette la discesa dalle piste di Torcola Soliva verso Piazzatorre. E' stata inoltre realizzata una strada sterrata che dalla partenza del nuovo impianto (m. 1110) raggiunge il Rifugio Gremei (m. 1550), posto all'arrivo dell'impianto stesso. Sfruttando questa strada è possibile con gli sci superare agevolmente la pineta, raggiungere i prati di Torcola Vaga e risalire in direzione nord est la zona non ancora sfruttata sino a raggiungere il Forcolino di Torcola. Il ritorno può essere fatto utilizzando per intero od in parte le nuove piste.

Altre foto della zona: 16 dicembre 2012 - Torcola Vaga

Foto 1 (dicembre 2004) - Uno dei tanti roccoli di Torcola Vaga.

L'itinerario proposto è abbastanza breve e privo di difficoltà, adatto per le prime uscite con le pelli. I più esigenti la possono considerare come la classica gita "di ripiego" in caso di maltempo o pericolo di valanghe. Nonostante la relativa vicinanza delle piste, la zona è tranquilla e per lo più ignorata dagli scialpinisti.

Da Bergamo seguire la Valle Brembana sino a Piazzatorre e parcheggiare in corrispondenza della stazione di partenza della seggiovia Gremei1.

Prendere la strada sterrata che parte alla destra del palazzetto del ghiaccio (a sinistra dell'arrivo delle piste). Superata la sbarra, dopo qualche decina di metri prendere la deviazione a sinistra (serie di stretti tornanti).

Seguire la strada che, dapprima con una serie di ripidi tornanti e poi più dolcemente, consente di superare tutta la bellissima pineta di Piazzatorre e di raggiungere i pascoli in corrispondenza di una Baita (quota 1450 m circa). La strada sterrata continua e, superata una valletta, raggiunge in breve il Rifugio Gremei.

Prima dell'attraversamento della valletta, subito dopo la Baita, abbandonare la strada e puntare a sinistra verso l'ormai visibile zona del Forcolino di Torcola. Superate un paio di baite ed un caratteristico roccolo si raggiunge in breve lo spartiacque tra la Val Fondra e la valle di Piazzatorre e si sale agevolmente la "cimetta" più elevata della zona.

Nonostante la quota limitata, il panorama a 360° è veramente spettacolare.

Per la discesa raggiungere la baita di quota 1450 e da qui, rimesse le pelli, risalire sino all'arrivo della seconda seggiovia Gremei2. Ritornare al parcheggio lungo le piste.

Foto 2 (dicembre 2004) - Il tratto finale della salita.