Scialpinismo nelle Orobie

Tempo di salita: 3 ore
Esposizione: Est, poi Nord Est
Periodo: Dicembre - Febbraio

Il versante nord est del Monte Resegone in apparenza non  sembra una zona molto interessante dal punto di vista scialpinistico.

Foto 1 (febbraio 1989) - Il versante nord - est del Resegone visto dalla zona del Rifugio Gherardi (vedi itinerario n.3)

La vasta fascia boscosa che si scorge intorno ai 1500 m di quota per molto tempo mi ha tenuto alla larga da questa cima. La prima salita mi ha fatto cambiare idea. Ora consiglio vivamente questo itinerario, soprattutto in una tersa giornata di dicembre o gennaio. La vista sulla pianura e verso il lago di Como è veramente indimeticabile. La partenza dell'itinerario proposto è dal paese di Brumano, raggiungibile abbastanza velocemente da Bergamo. In alternativa si può salire dal paese di Morterone che si raggiunge dalla Valsassina. La salita è di solito molto frequentata, soprattutto da Morterone, e non presenta tratti particolarmente pericolosi. Il canale da percorrere in discesa, data l'esposizione a nord, rimane innevato sino a stagione inoltrata, riservando solitamente un'ottima discesa. Il tratto iniziale del percorso, da Brumano al Passo del Palio è invece molto soleggiato.

Vedi altre immagini dell'itinerario

Foto 2 (gennaio 1999) - Una delle stalle che si incontrano salendo verso il Passo del Palio

Da Bergamo imboccare la Valle Imagna, raggiungere il paese di Brumano e parcheggiare al termine del paese dove la strada principale termina.

Continuare lungo la strada, di solito non pulita dalla neve, percorrendo alcuni tornanti e guadagnando circa 200 m di quota. Seguire sempre la strada, che ora si dirige verso est sino a quando, sulla sinistra, si incontra l'inizio di una stradina forestale pianeggiante. Seguire questa strada (direzione ovest) che in leggera salita porta all'inizio dei prati che salgono sino al Passo del Pallio. Proseguire in direzione nord ovest, oltrepassando alcune cascine, seguendo il sentiero di solito tracciato sino a raggiungere il Passo del Pallio (m. 1362). Qui si incontra la traccia che sale da Morterone. Proseguire in direzione ovest, addentrandosi nel bosco e seguendo sempre le tracce del sentiero estivo. A quota 1600 m circa il bosco si dirada e per terreno aperto si sale spostandosi a sinistra sino ad una selletta dalla quale la vista si apre verso la Valsassina e Lecco. In direzione nord, eventualmente senza sci, si raggiunge in breve il Rifugio Azzoni (m. 1860) e la vetta.

Resegone_3_80.jpg (30247 byte)Foto 3 (gennaio 1999) - L'itinerario di discesa visto dalla vetta.

Se la neve lo consente, scendere direttamente dal canale sotto il Rifugio sino ad incontrare la traccia di salita. Piegare decisamente a destra ed immettersi nel ripido canalone che permette di superare i 200 m di dislivello della fascia boscosa. Piegare a sinistra sino a raggiungere il sentiero che porta al Passo del Palio. Proseguire in piano verso est per circa 200 m e poi scendere, cercando la neve migliore, sino ad incontrare le prime cascine e la strada forestale percorsa in salita.

Foto 4 (gennaio 1999) - Il ripido canale che si percorre in discesa.

Il passo del Palio può essere raggiunto anche seguendo integralmente il sentiero estivo che da Brumano porta al Resegone. In questo caso, dal parcheggio si risalgono in direzione ovest i prati sopra il paese sino ad incontrare la mulattiera che si inoltra nel bosco. Seguirla sino ad incontrare il sentiero che proviene dal Passo del Palio.

Chi volesse allungare la gita, raggiunto il Passo, può continuare la discesa sul versante nord della Costa del Pallio sino a raggiungere Morterone e poi risalire lungo lo stesso percorso.