Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 10  - CIMA DI LEMMA (m 2348)

Località partenza: San Simone, m 1650
Dislivello: 698 m + circa 200/300 m
Tempo di salita: 2.5  ore
Esposizione: Est, Sud
Periodo: Gennaio - Marzo

Gita non molto lunga, panoramica e con discesa finale che, seppur breve, risulta di solito molto divertente. L'itinerario può essere allungato scendendo lungo la valle di Lemma per 200 - 300 m di dislivello e risalendo successivamente al Passo di Lemma. Prestare attenzione al tratto finale della salita che porta alla cresta.

Foto 1 (gennaio 2000) - Il primo tratto della salita, dalla Baita Camoscio alla cresta.

Vedi altre foto dell'itinerario

Percorrere la Valle Brembana seguendo le indicazioni per Foppolo. Prima di giungere al paese prendere a sinistra la strada che porta alla stazione sciistica di San Simone. Oltrepassata la località di Cambrembo (ed ammirato uno degli angoli più suggestivi dell'Alta Valle Brembana...) raggiungere la partenza degli impianti sciistici.

Dal parcheggio più alto prendere  la strada (d'estate percorribile con l'auto) con indicazione "Baita Camoscio" ed in breve, superati un paio di tornanti, raggiungere il rifugio ristorante. Proseguire oltre il rifugio in leggerissima salita, abbandonando la zona con le piste battute sino a portarsi alla base del pendio che sale al Passo di Lemma. Con una serie di diagonali risalire il pendio sin quasi alla sommità, poi piegare a destra e, superando un ultimo tratto abbastanza esposto, raggiungere l'ampia cresta sud - ovest che scende dalla cima.

Foto 2 (gennaio 2000) - Il tratto dalla cresta alla vetta.

A seconda dell'innevamento (o delle preferenze personali) raggiungere la vetta lungo la cresta oppure, più prudentemente, perdere qualche metro di quota nel versante valtellinese e raggiungere la cima risalendo l'ampio vallone esposto a Ovest.

La discesa si può effettuare lungo il medesimo itinerario. Partendo esattamente dalla vetta, e scendendo verso la valle di Lemma si ha la possibilità di fare qualche divertente curva su pendenza molto ripida. Come già detto, volendo allungare la gita si può scendere la valle di Lemma sino a dove la neve e/o la voglia lo consentono.