Scialpinismo nelle Orobie

Periodo: Dicembre - Febbraio
Località di partenza: Passo Presolana (Albergo Cristallino) m 1260

Vedi altre immagini dell'itinerario

Bella escursione, di solito molto frequentata, al cospetto dell'imponente parete sud della Presolana.

Foto 1 (gennaio 2006) - Dalla Malga Cassinelli il primo tratto di salita nella Valle dell'Ombra.

Salire la Valle Seriana in direzione Clusone, proseguire per il Passo della Presolana e parcheggiare un po' prima del Passo davanti all'albergo Cristallino.

Dalla partenza salire gli ampi prati in direzione nord sino a raggiungere il limite del bosco. Spostarsi un po' verso destra, in una zona con bosco più rado, poi proseguire ancora verso nord sino ad attraversare completamente la fascia alberata. Salire ora in terreno aperto, spostandosi un po' a sinistra, sino a giungere alla Malga Cassinelli (m. 1522).

La Malga può essere raggiunta anche percorrendo la stradina estiva. In questo caso, subito dopo la partenza, individuare sul limite sinistro del prato, in corrispondenza di un acquedotto, una stradina che, dopo un breve tratto pianeggiante, volge a destra (seguire le indicazioni) e punta decisamente a nord verso la Malga.

Foto 2 (gennaio 2006) - Il tratto centrale di salita nella Valle dell'Ombra. A sinistra le pareti del Pizzo Corzene.

Superata la Malga, dopo un breve tratto pianeggiante, puntare in direzione nord ovest verso la Valle dell'Ombra. Risalire il primo tratto ripido sino ad arrivare in vista del Passo di Pozzera.

La salita diventa ora meno faticosa. La valle può essere risalita sia mantenendosi sulla sinistra, sotto la parete del Pizzo Corzene, oppure spostandosi un po' sulla destra, in zona più soleggiata.

Raggiunto il Passo di Pozzera, con un'ultima diagonale verso sinistra, si ammira lo stupendo panorama che si apre verso la Valle Seriana. Dal Passo è possibile in breve raggiungere la cima del Pizzo Corzene (m. 2196) lungo la cresta nord - ovest.

Dal Passo di Pozzera proseguire in direzione nord, descrivendo un ampio semicerchio, verso la parete sud della Presolana. Con alcune diagonali guadagnare quota sino a raggiungere la base della parete dove si individua la Grotta dei Pagani (m.2224).

Foto 3 (gennaio 2006) - Il lungo traverso da percorrere dal Passo di Pozzera alla Grotta dei Pagani.D

Dalla grotta scendere direttamente il ripido pendio che riporta lungo l'itinerario percorso in salita.