Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 12  -  PASSO LAGHI GEMELLI (Quota 2230m)

Località partenza: Roncobello, località Capovalle (m. 1130 circa)
Dislivello: 1100 m circa
Tempo di salita: 3  ore
Esposizione: sud (tratto finale nord)
Periodo: Gennaio - Marzo

Gita di media lunghezza che permette di visitare uno degli angoli più suggestivi ed incontaminati della Valle Brembana. Non saprei come intitolare questo itinerario, visto che la cima raggiunta, quotata 2230 m e posta poco a nord del Monte delle Galline, non è indicata sulle cartine con alcun nome.Oltre all'itinerario proposto, dalla zona delle Baite di Mezzeno, sono possibili altre interessanti escursioni; al Pizzo Farno, alla Pietra Quadra, al Passo di Marogella. Ritengo invece poco consigliabile da qui raggiungere il Passo del Branchino. Questi ed altri itinerari sono descritti nel sito del paese di Roncobello, che suggerisco di visitare anche per avere altre notizie su questo grazioso paese.

Foto 1 (febbraio 2001) - Il tratto finale della strada carrozzabile che porta alle Baite di Mezzeno.

Vedi altre immagini dell'itinerario

Percorrere la Valle Brembana seguendo le indicazioni per Piazza Brembana e poi per Roncobello. Oltrepassare il paese sino a giungere alla frazione di Capovalle, dove si parcheggia in prossimità della chiesetta (m. 1130). Nella stagione invernale la strada che porta alle Baite di Mezzeno non è percorribile ed il primo tratto della stessa viene utilizzato come pista per lo sci di fondo. A stagione più avanzata può capitare di riuscire a salire qualche tornante in auto.

Lasciata l'auto seguire la carrozzabile che, attraversando con una serie di tornanti una bella pineta, permette di raggiungere dopo un'ora abbondante di salita la bellissima conca delle Baite di Mezzeno (m. 1591). Percorrendo l'ultimo tratto di strada prestare attenzione, sulla sinistra, ad un paio di ripidi canaloni che frequentemente scaricano delle piccole slavine. Al termine della strada proseguire lungo la stessa direzione per qualche decina di metri sino ad attraversare una valletta. Piegare quindi a sinistra e salire in direzione nord - ovest, seguendo le tracce del sentiero estivo sino a raggiungere una serie di piccole costruzioni per la raccolta di acqua.

Foto 2 (febbraio 2001) - Il tratto centrale dell'itinerario lungo il versante sud - est del Monte Spondone.

Superati i piccoli bacini prendere a destra e proseguire in direzione nord - est, passando sopra la sopra la Baita delle Foppe (m. 1864) ed attraversando così tutto il versante sud - est del Monte Spondone (zona di possibile pericolo valanghe). Piegando leggermente verso nord si raggiunge una piccola conca pianeggiante dalla quale sono ben evidenti il pendio che porta al Passo di Mezzeno (m. 2142) e, più a destra, il pendio che porta al tratto finale della salita. Superato il breve tratto pianeggiante piegare a destra e risalire il ripido pendio che porta ad un colletto (m. 2130 circa) dal quale sono ben visibili i Laghi Gemelli ed il vicinissimo Passo dei Laghi Gemelli (m. 2139), raggiungibile dal Rifugio Alpe Corte percorrendo il Sentiero delle Orobie. Proseguire in direzione del Passo e risalire il versante nord della cima, sino a raggiungere in breve la vetta quotata 2230 m.

Foto 3 (febbraio 2001) - Il tratto finale della salita.

La discesa si effettua lungo lo stesso itinerario di salita.